Attività

Consulenza e Assistenza Giudiziale in materia tributaria

Rappresentanza e difesa del contribuente – anche in materia penale tributaria e finanziaria ed in ipotesi di bancarotta – dinanzi agli organi amministrativi contenziosi; assistenza nelle procedure deflattive del contenzioso tributario (i.e. adesione ai PVC, accertamenti con adesione);

Assistenza e rappresentanza del contribuente presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa, Corte di Cassazione, corti europee).

Redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, anche sotto il profilo del diritto comunitario e internazionale.

Determinazione delle maggiori imposte, interessi e sanzioni dovute in ipotesi di contestazione o di definizione delle controversie fiscali.

 

Assistenza e Consulenza Fiscale

Consulenza diretta all’approfondimento di tutte le tematiche e problematiche fiscali, sia con riferimento all’imposizione diretta che indiretta.

Studi e pianificazione diretta all’ottimizzazione del carico di imposte dirette e indirette, inclusa la realizzazione di strutture di supply chain.

Consulenza fiscale correlata alle operazioni societarie di tipo straordinario quali: acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti e liquidazioni, incluso tax audit su aziende target.

Studi, pareri e pianificazioni fiscali concernenti patrimoni immobiliari, fondi conferiti a trusts, successioni e donazioni.

Consulenza in materia di pianificazione fiscale internazionale dei gruppi multinazionali.

Consulenza ed assistenza in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie, sia nazionali (statali o locali) che comunitarie.

Consulenza ed assistenza in materia di IVA con riguardo a transazioni ed operazioni domestiche ed internazionali, ivi inclusa l’ottimizzazione del cash flow IVA e le procedure di rimborso dei crediti IVA

Assistenza nei rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.

 

Operazioni Societarie

  • Costituzione di società, succursali, uffici di rappresentanza per società estere in Italia.
  • Joint ventures, consorzi e GEIE.
  • Compravendita di aziende e di partecipazioni societarie.
  • Studi di fattibilità ed implementazione di operazioni di ristrutturazione societaria, incluse fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di società od enti.
  • Studio, pianificazione e realizzazione di management buy-out, acquisizioni societarie, offerte pubbliche di azioni e Stock option plan.
  • Partecipazione in assemblee e consigli di amministrazione nell’interesse dei propri clienti.
  • Assunzione di incarichi in seno agli organi statutari di amministrazione (Consigli di Amministrazione) e di controllo (Collegi sindacali);

 

Ruling

Assistenza, consulenza e rappresentanza nella predisposizione e presentazione delle domande di interpello sia nazionale che internazionale.

 

Attività di Due Diligence

  • Indagini sullo stato giuridico, fiscale ed economico di aziende target.
  • Preparazione di rapporti di due diligence per società che acquistano o vendono aziende, rami aziendali o parti di attivo.
  • Esame della documentazione societaria e di quella relativa ad immobili e contratti.
  • Monitoraggio ed esame di procedimenti amministrativi e giudiziari.

 

Ottimizzazione della Struttura Societaria

  • Assistenza per l’ingresso nella compagine azionaria di nuovi soci (finanziari o industriali) che sottoscrivano aumenti di capitali volti a rafforzare i mezzi propri della società.
  • Assistenza nel riassetto della composizione societaria mediante ingresso di nuovi soci che rilevino quote di minoranza onde favorire processi di ricambio generazionale o imprenditoriale.

 

Mergers & Acquistions – Privatizzazioni – LBO/MBO

  • Predisposizione di information memorandum sulle società target e valutazione delle stesse.
  • Assistenza nelle trattative e negli aspetti fiscali relativi alle acquisizioni e cessioni di aziende, rami di aziende, pacchetti azionari di controllo o di minoranza.
  • Assistenza nelle valutazioni e nelle procedure relative a progetti di privatizzazione di imprese partecipate da capitale pubblico.
  • Assistenza nella progettazione (per gli aspetti finanziari, economici e fiscali) e nell’esecuzione di operazioni di leverage, management and family buy out/in volte all’acquisizione di società o rami aziendali con utilizzo della leva finanziaria.

News Giuridiche

mag20

20/05/2022

Le pensioni degli avvocati e la sostenibilità del sistema pensionistico

Il rapporto Censis sull’Avvocatura voluto

mag20

20/05/2022

Addetti all’Ufficio per il processo: sciolti i dubbi su pratica forense e partita iva

È possibile continuare la pratica forense